Pan Brioche Soffice Allo Yogurt

Pan Brioche Soffice Allo Yogurt

Ingredenti

½ cubetto di lievito (circa 12,5 grammi)
1 yogurt con frutta secca e uvetta (125 gr)
2 uova
80 grammi di zucchero
140 grammi di latte
500 grammi di farina 00
buccia di un limone

Per la copertura:

1 tuorlo
latte
zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa ho sciolto il lievito nel latte tiepido. Nel frattempo ho inserito il gancio a foglia nell’impastatrice e nella ciotola ho messo la farina, lo zucchero, lo yogurt, buccia del limone e il latte con il lievito ormai sciolto e ho azionato a impastare il tutto. Quando il composto risultava omogeneo ho aggiunto le uova uno alla volta, precedentemente sbattute poco con una forchetta, poi ho aggiunto un po’ di farina fino a che l’impasto non si è staccato dall’impastatrice. (se ritenete necessario cambiate il gancio dell’impastatrice con l’uncino dopo l’aggiunta delle uova per incordare meglio l’impasto).

A questo punto ho trasferito l’impasto in una ciotola di plastica con il fondo e le pareti unte leggermente di olio, (questo serve a far si che quando l’impasto è lievitato, una volta che si stacca, lo si fa uniformemente  L’impasto non si strappa e noi non facciamo fatica a toglierlo) e messo a lievitare con un canovaccio e una coperta sopra per 5 ore, fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato ho fatto delle palline, circa 170 grammi l’una e l’ho messe sulla carta forno distanziate poco l’una dalle altre, messo il canovaccio sopra e la copertina e lasciato lievitare per 1 ora.

Passato questo tempo, ho acceso il forno a 180° ventilato, spennellato con il tuorlo dell’uovo e il latte e poi infornato per 20 minuti.

Uscite dal forno, appena tiepide spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Uno spettacolo! Sembra una margheritona! Pagnottelle sofficissime e buonissime!

Nessun commento:

Posta un commento